Titolo Autogrill da comprare secondo Intermonte e Citigroup

by Redazione Commenta

Un titolo che piace molto agli analisti finanziari è senza dubbio Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia

In un periodo di forte volatilità sui mercati finanziari e di prospettive ancora molto incerte sul futuro della zona euro, il modo migliore per affrontare le turbolenze dei mercati è creare un portafoglio prudente e formato soprattutto da titoli non eccessivamente volatili e sensibili al ciclo economico. Restando nella componente azionaria, acquistare titoli difensivi (utility, largo consumo, distribuzione, food and beverage) può essere una scelta concettualmente valida. Tuttavia, è necessaria un’ulteriore scrematura, scegliendo i titoli migliori da un punto di vista dei fondamentali societari.

Un titolo che piace molto agli analisti finanziari è senza dubbio Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia. Ieri, mentre l’indice principale milanese Ftse Mib perdeva più del 2%, Autogrill chiudeva con un rialzo dello 0,69% a 7,31 euro. Da inizio anno la performance del titolo è pari allo 0,8%, considerando i valori di chiusura di ieri.

Tuttavia, dai top annuali di 8,21 euro – toccati lo scorso 3 febbraio – il titolo ha perso più del 12% e ha raggiunto un minimo annuale a 6,405 euro lo scorso 14 giugno. Gli ultimi report degli analisti finanziari sono favorevoli al titolo. Intermonte ha confermato il rating “buy”, comprare le azioni, con target price a 10,6 euro.

La sim italiana ha apprezzato molto i dati sul traffico aereo negli Stati Uniti, visto che c’è stata una crescita dello 0,2% a maggio rispetto a una stima di contrazione del 5,1%. Qualche giorno fa anche Citigroup ha confermato il giudizio “buy” con target price a 9 euro. Intanto, Autogrill si è aggiudicata per dieci anni la gestione dei duty-free dell’aeroporto di Dusseldorf, terzo scalo in Germania per numero di passeggeri (20 milioni nel 2011).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>