Telecom Italia emette bond per 1,5 miliardi

by Redazione Commenta

Telecom Italia ha lanciato nella mattinata di ieri due obbligazioni da 3 e 6 anni e mezzo per un controvalore complessivo di 1,5 miliardi di euro. I due bond saranno quotati alla borsa del Lussemburgo

Telecom Italia ha lanciato nella mattinata di ieri due obbligazioni da 3 e 6 anni e mezzo per un controvalore complessivo di 1,5 miliardi di euro. I due bond saranno quotati alla borsa del Lussemburgo. I due bond sono stati emessi nell’ambito del programma di Euro medium term notes da 20 miliardi di euro totali, a partire dalla giornata di ieri provando a sfruttare l’effetto positivo dovuto alla notizia della richiesta di aiuti finanziari alla Spagna. In realtà, dopo l’iniziale euforia sono partite forti vendite che hanno interessato anche il titolo Telecom Italia.

Ieri in chiusura le azioni del gruppo telefonico italiano hanno chiuso con una flessione del 4,51% a 0,698 euro. Stamattina il titolo è in rialzo dello 0,8% circa sopra 0,7 euro. Tuttavia, ora i minimi annuali toccati lo scorso 6 giugno a 0,6515 euro sono molto più vicini e alla portata dei venditori nel caso in cui il sentiment sui mercati dovesse ulteriormente peggiorare.

â–º TITOLO TELECOM ITALIA AI MINIMI DAL 1997

Le due tranche dell’emissione obbligazionaria sono state riservate agli investitori istituzionali. La domanda è stata molto sostenuta, tanto che nel giro di poche ore erano arrivare richieste fino a 5,5 miliardi, la maggior parte provenienti da Francia, Germania e Regno Unito. L’operazione è stata curata da Barclays, JP Morgan, Rbs, SocGen, Crédit Agricole come book runner e da Banca Imi, Mediobanca, Santander e Unicredit come joint book runner.

â–º TELECOM ITALIA ESCE DALL’INDICE EUROSTOXX50

Il bond a tre anni (scadenza 15 giugno 2015), cedola 4,625%, è stato collocato per 750 milioni al prezzo di 99,685 per un rendimento a scadenza pari al 4,74%. Il bond a 6 anni e mezzo (scadenza 14 dicembre 2018), cedola 6,125%, è stato emesso per 750 milioni al prezzo di 99,737 per un rendimento a scadenza del 6,184%. Rispetto all’emissione di bond a 5 anni di ottobre scorso, il costo di finanziamento è sceso.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>