Il titolo Mediaset è anche stamattina tra i peggiori sul listino azionario milanese FTSE MIB. Le azioni del gruppo di Cologno Monzese evidenziano una flessione dell’1,29% a 1,454 euro
Il titolo Mediaset è anche stamattina tra i peggiori sul listino azionario milanese FTSE MIB. Le azioni del gruppo di Cologno Monzese evidenziano una flessione dell’1,29% a 1,454 euro, a meno di mezz’ora dall’inizio delle contrattazioni a Piazza Affari. A creare le condizioni per un sentiment negativo sul titolo, tra l’altro presente da alcuni giorni, è stata la bocciatura arrivata da Nomura, che ha deciso di abbassare il target price su Mediaset a 1,25 euro da 1,30 euro. Si tratta di un taglio del 4%.
Il broker nipponico ha però confermato la propria raccomandazione sul titolo a “reduceâ€, ovvero ridurre l’esposizione in portafoglio. Nelle ultime tre sedute di borsa le azioni Mediaset hanno perso il 10% circa, dopo che tra l’11 e il 17 ottobre il titolo era stato molto acquistato dagli investitori sui rumors relativi al possibile interesse del colosso televisivo arabo Al Jazeera sulla pay tv Mediaset Premium.
Da qualche giorno, però, il titolo ha fatto retromarcia complice l’inaspettata notizia dello slittamento del consiglio di amministrazione per l’approvazione dei conti trimestrali del gruppo dal 6 novembre al 13 novembre 2012. I vertici del Biscione dovranno fare i conti con una trimestrale che si preannuncia poco soddisfacente. Il gruppo guidato da Fedele Confalonieri dovrà prendere atto del crollo della raccolta pubblicitaria e probabilmente tagliare la guidance per l’anno in corso.
Secondo Mediobanca, il colosso televisivo controllato dalla Fininvest della famiglia Berlusconi subirà una perdita netta di bilancio di 97 milioni di euro a fine 2012. Il mercato potrebbe non apprezzare molto e a questo punto si aspetta decisioni forti, come l’ingresso di un socio rilevante (fondi arabi o russi), un partner per Mediaset Premium o addirittura un delisting nel 2013.