Mattinata positiva per Piazza Affari, che torna a salire dopo aver accumulato pesanti perdite nella seduta di ieri. L’indice azionario FTSE MIB sale dell’1,03% a 15.512 punti, recuperando parzialmente le perdite di ieri
Mattinata positiva per Piazza Affari, che torna a salire dopo aver accumulato pesanti perdite nella seduta di ieri. L’indice azionario FTSE MIB sale dell’1,03% a 15.512 punti, recuperando parzialmente le perdite di ieri quando la borsa milanese aveva sperimentato un calo del 2,2% e perdite intraday vicine al 4%. Il rialzo di oggi non è sostenuto dal settore bancario, ieri bersagliato dalle vendite, bensì da singole storie. In cima al listino c’è Lottomatica, che sale del 3,75% dopo la promozione ricevuta da Credit Suisse. Buone notizie dal fronte spread, tornato sotto 350 punti base.
Ieri lo spread Btp-Bund era salito fino a superare quota 360, ma stamattina il differenziale di rendimento tra il Btp e il Bund decennale tedesco è tornato sotto la soglia dei 350 punti attestandosi per ora a 342 punti base. Sembra, dunque, già archiviato lo shock-Monti, anche se molti trader e analisti invitano alla cautela in quanto finora potrebbero essere scattate ricoperture di posizioni shortdi brevissimo periodo aperte ieri.
â–º ITALIA, INSTABILITA’ FINANZIARIA NEL 2013 SECONDO RBS
A calmierare la situazione sui mercati europei ci ha pensato anche l’asta dei titoli di stato spagnoli: il rendimento dei titoli a 12 e 18 mesi è sceso rispettivamente al 4,79% e al 5,53%. Secondo gli specialisti del Crédit Agricole, l’annuncio delle dimissioni di Mario Monti “è stato digerito dagli investitori†e il fatto che sia avvenuto prima del previsto “ha limitato i danniâ€.
â–º PIL ITALIA -2,4% NEL TERZO TRIMESTRE 2012
Il sentiment positivo sui mercati europei è favorito anche dalla diffusione del dato sull’indice tedesco Zew, risultato a dicembre migliore delle attese con un progresso a 6,9 punti rispetto ai -15,7 punti del mese precedente. Gli analisti finanziari si aspettavano un miglioramento molto più contenuto a -11,3 punti.