Buone notizie per Saipem, che questa matttina ha comunicato di aver ottenuto nuove commesse in Messico e Australia per un valore complessivo di 800 milioni di dollari
Buone notizie per Saipem, che questa matttina ha comunicato di aver ottenuto nuove commesse in Messico e Australia per un valore complessivo di 800 milioni di dollari. In dettaglio, la società petrolifera milanese si è aggiudicata un contratto in Messico e ha negoziato variazioni nello scopo del lavoro di un contratto in Australia. In Messico la società italiana si è vista assegnare un contratto per un gasdotto da Transportadora de Gas Natural de Norte-Noroeste, una società interamente controllata da Transcanada.
Il gasdotto in Messico collegherà El Encino, che si trova nello stato di Chihuahua, a Topolobambo, che invece è situato nello stato di Sinaloa sulla west coast messicana. Il progetto sarà completato nel primo trimestre del 2016. In Australia, invece, Saipem ha negoziato con Santos GLNG un incremento dello scopo del lavoro nell’ambito dell’attuale sviluppo del progetto Santos GLNG Gas Transmission Pipeline nel Queensland. I lavori dovrebbero terminare in 20 mesi.
Lo scopo del lavoro aggiuntivo comprende ingegneria, approvvigionamento e costruzione di un tunnel tra la Gladstone State Development Area (GSDA) e l’isola di Curtis. Il tunnel sarà utilizzato come canale per il passaggio del gasdotto che trasporterà il gas naturale estratto dai bacini carboniferi verso l’impianto per la liquefazione del gas nell’isola di Curtis. Dopo la notizia delle nuove commesse da 800 milioni di dollari, il titolo Saipem mette il turbo alla borsa di Milano.
Le azioni della società petrolifera mostrano un guadagno dell’1,94% a 33,15 euro, sui massimi di giornata. Neegli ultii giorni il titolo è in leggera ripresa, dopo che lo scorso 16 novembre era sceso sui minimi più bassi da fine giugno scorso a 31,81 euro. Poco più di un paio di mesi fa Saipem aveva toccato un massimo storico a 40,12 euro.