Oggi il titolo torna a Piazza Affari...
L’aumento di capitale ha l’obiettivo principale di coprire le perdite del 2011, previste su livelli altissimi, a quota 925 milioni di euro. Le nuove azioni saranno offerte il prossimo marzo ai soci con uno sconto di circa il 40%.
Con l’aumento di capitale è praticamente scontato che la famiglia Ligresti lascerà il controllo di FonSai. Probabilmente la sua quota passerà dal 35,7% ad un valore inferiore al 10%. Per il momento rimane un mistero chi succederà alla famiglia Ligresti come azionista di maggioranza di Fondiaria Sai.
In questo ultimo periodo Mediobanca ed UniCredit (i maggiori creditori di FonSai) hanno mostrato il dossier della ricapitalizzazione a molti gruppi di private equity, guadagnando l’interesse tra gli altri di Clessidra di Claudio Sposito. Tra i nomi dei potenziali investitori c’è anche quello di Mario Moretti Polegato di Geox. Al momento è dura pensare ad una soluzione industriale mentre anche i fondi esteri ad oggi non sembrano interessati ad investire in Italia.
La compagnia inoltre dovrà scegliere anche sul futuro delle partecipazioni strategiche, cioè Generali, Rcs, Pirelli, Gemina, Mediobanca. Giovedì 29 dicembre si riunirà nuovamente il CdA di FonSai.