Rcs MediaGroup ha praticamente finalizzato la cessione della casa editrice francese Flammarion a Gallimard
Dopo alcuni giorni di trattative necessarie per ritoccare alcune clausole contrattuali e per accontentare alcuni manager e piccoli azionisti della società oggetto della vendita, Rcs MediaGroup ha praticamente finalizzato la cessione della casa editrice francese Flammarion a Gallimard. Un paio di settimane fa era stato già raggiunto un accordo di massima tra gli advisor dell’operazione, cioè da un lato Bnp Paribas per l’editore francese Gallimard e dall’altro Mediobanca per Rcs. Il gruppo editoriale italiano ha fatto sapere che Rcs Libri ha ricevuto un’offerta vincolante da Madrigall, che controlla Gallimard, per acquistare il 100% di Rcs Livres, che invece controlla Flammarion.
Rcs Libri, appartenente al gruppo editoriale italiano guidato dal nuovo a.d. Pietro Scott Jovane, ha fatto sapere che accetterà defintivamente l’offerta alla fine della procedura di consultazione con le rappresentanze sindacali di Flammarion. Antoine Gallimard, nipote del fondatore dell’omonima casa editrice transaplina, chiuderà l’operazione a 251 milioni di euro. Il gruppo italiano dovrebbe ottenere un beneficio finanziario pari a quasi 230 milioni di euro.
â–º RCS A UN PASSO DALLA CESSIONE DI FLAMMARION
L’incasso permetterà a Rcs, che controlla Il Corriere della Sera, di ridurre l’indebitamento di quasi il 20% dagli attuali 964 milioni di euro evitando così un aumento di capitale. Il deal dovrà anche essere approvato dall’autorità competente antitrust. Flammarion fu acquistata da Rcs nel 2000. La casa editrice francese vanta autori di grandi successo, come Paulo Coelho.
► NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO RCS E’ PIETRO SCOTT JOVANE
L’integrazione tra Flammarion e Gallimard permetterà la nascita del terzo gruppo editoriale francese dietro i colossi Hachette ed Editis. La finalizzazione della cessione di Flammarion avverrà dopo l’assemblea dei soci del patto di sindacato di Rcs, convocata per giovedì 28 giugno. Da inizio anno in borsa il titolo Rcs Media Group guadagna il 21%.