Rcs MediaGroup uscirà dal patto di sindacato entro la fine del mese. Il gruppo Rcs MediaGroup ha deciso di uscire da quello che è l’attuale patto di sindacato per la fine del mese di ottobre, una decisione che è arrivata da Francesco Merloni.
La Rcs MediaGroup attualmente è composta da diversi soci, diversi soci di cui: Fiat, il primo socio della stessa Rcs MediaGroup. La Fiat, infatti, detiene più del 20% del capitale di Rcs MediaGroup. A seguire la Fiat è il gruppo di Mediobanca, gruppo che possiede una quota notevole del capitale di Rcs MediaGroup, bel il 14%. Fonsai-Unipol ha il 5,439% del capitale ed è vicina a Pirelli, società che invece ha il 5,420%. Intesa Sanpaolo ha il 5,097% del capitale di Rcs MediaGroup, Intalmobiliare il 3,824%, Mittel 1,326% e Diego Della Valle l’8,9%.
Lo scorso luglio anche Urbano Cairo ha rilevato il 2,8% del capitale di Rcs MediaGroup. Urbano Cairo, azionista di La7, appartiene, dunque, fa parte dei soci di Rcs MediaGroup-
L’uscita del patto di sindacato di Rcs MediaGroup è stata dichiarata da Francesco Merloni la scorsa settimana, un’uscita che è arrivata dopo la fine della riunione dei grandi soci. Durante la scorsa settimana il titolo aveva avuto dei rialzi a Piazza Affari bene Rcs MediaGroup nonostante la medesima notizia. Francesco Merloni ha sottolineato che non vi è stata alcuna alternativa possibile a questa scelta.
I grandi soci sanno perfettamente che la società deve guardare al futuro e che lo deve fare con l’autorevolezza che il nome Rcs MediaGroup ha sempre avuto. Una notizia che si lega alla decisione di Della Valle Aderirà ad aumento di capitale Rcs.
Tutti i partecipanti alla riunione di Rcs MediaGroup hanno sottolineato di come sia importante la salvaguardia e quello che è il potenziamento dell’autorevolezza del nome, tutte mosse che devono portare allo sviluppo di un importante gruppo come Rcs MediaGroup.
Photo Credits – Vittorio Zunino Celotto – Getty Images News – Getty Images – 133136469