Société Générale ha comunicato questa mattina di aver alzato il rating sul titolo Saras portandolo da "hold" a "buy"...
Gli analisti della banca francese, dunque, consigliano di fatto l’acquisto delle azioni Saras agli investitori. Il motivo è da ricercare nei margini di raffinazione, che nel trimestre in corso hanno raggiunto i livelli massimi degli ultimi tre anni, registrando un’impennata del 41% rispetto al 2011.
► TITOLI BORSA ITALIANA A RISCHIO DELISTING
L’incremento, secondo gli esperti, è da ricondurre sia alla ripresa delle esportazioni di greggio dalla Libia sia all’improvvisa diminuzione della capacità di raffinazione europea a causa dei problemi che sta attraversando Petroplus. Secondo le previsioni la maggior parte delle raffinerie Petroplus torneranno in funzione, tuttavia questo non accadrà prima di maggio 2012, ne deriva quindi che l’intero settore e in particolar modo Saras ne beneficeranno nel corso dell’attuale trimestre e probabilmente anche per alcuni mesi successivi. Agli investitori non resta quindi che approfittarne.
► ACQUISTO AZIONI SARAS CONSIGLIATO DA EQUITA
Le previsioni vedono per Saras nel primo semestre 2012 un incremento dei margini di raffinazione del 25% rispetto alla prima metà dello scorso anno. A fronte di questo, gli analisti della banca francese hanno anche rivisto al rialzo la stima sull’utile netto 2012 della società da 25 a 49 milioni di euro, superiore del 25% rispetto alla stima del consenso. Sulla base di queste previsioni, dunque, non è escluso un forte rialzo del titolo nel corso della prima metà dell’anno.
A Piazza Affari il titolo Saras beneficia del giudizio positivo arrivato da Société Générale, in mattinata segna infatti un rialzo di oltre quattro punti percentuali a 1,225 euro.