Le stime cresceranno ancora...
Per il momento Unicredit è più cauta della società stessa, stimando un calo del 5% delle vendite per quest’anno, con un -14% solamente in Italia.
In Europa per quest’anno sono previste vendite stabili in generale, con la debolezza dell’Italia che sarà compensata in parte dalle altre nazioni europee. Invece in Asia Piaggio ha affermato di aver alzato le stime di vendite delle due ruote rispetto alla guidance precedente, andando così già oltre le previsioni del consenso.
Sono previsti benefici per 25-30 milioni di euro per il prossimo anno derivanti dalla ristrutturazione: dovranno essere contabilizzati con le stime di Unicredit già da quest’anno, nella parte alta del consenso. Siccome includono un aumento di 41 milioni di euro, ci saranno benefici a livello di leverage operativo quindi le stime potrebbero salire ancora.
Le stime sulle vendite in Asia erano già state aumentate il settembre scorso, da 725 milioni di euro nel 2013 a 1 miliardo di euro nel 2014.
Ora le azioni Piaggio sono scambiate a 22,1 volte gli utili stimati per il 2011 e 15,6 volte quelli per il 2012 e a 6,6 e 5,5 volte le stime dell’Ebitda, con uno sconto medio del 13% rispetto ai rivali.
Unicredit ha confermato rating buy su Piaggio con target price a 3,10 euro. Nonostante questo, ieri a Piazza Affari il titolo Piaggio ha ceduto l’1,52% a 2,86 euro.