Moody's ha assegato a Fiat Industrial rating Ba1 e un outlook stabile, una valutazione in linea con quella precedente alla scissione..
Il giudizio è stato assegnato non solo alla società che ha debuttato in Borsa due giorni fa, ma anche al Corporate family rating (Cfr) e alle probabilità di default (Pdr).
Il giudizio è stato formulato tenuto conto dell’entità della scissione, della diversificazione dei ricavi a livello regionale, dell’elevata competitività del marchio Cnh nel settore delle macchina agricole e di Iveco in quello dei veicoli commerciali. Un possibile ribasso, tuttavia, è possibile nel caso in cui la società non dovesse riuscire a conseguire un rapporto debito/EBITDA al di sotto di 4 nel 2011 e al di sotto di 3 nel 2012 e se l’Ebit margin si dovesse attestare sotto il 4% nel 2011 e sotto il 6% nel 2012, così come pure nel caso di una generazione di cassa negativa.
L’outlook stabile, invece, si basa su un margine prima degli oneri finanziari attorno al 4% nel 2011.
A Piazza Affari oggi il titolo Fiat Industrial ha registrato una costante flessione, intorno alle 15:30 segna un -0,80% a 8,73 euro, nonostante l’annuncio di una nuova struttura organizzativa e la costituzione dell’Industrial Executive Council (Iec).