A Piazza Affari la quotazione Tiscali segna un rialzo di oltre due punti percentuali sulla scia delle indiscrezioni di stampa pubblicate dal quotidiano Milano Finanza..
La disputa legale deriva da alcune irregolarità relative alla quotazione avvenuta nel 2000 e in relazione alla quale la Corte Suprema dell’Olanda ha già pronunciato una sentenza a favore degli azionisti del gruppo olandese acquisito circa 11 anni fa da Tiscali.
Resta però il dubbio di come farà Tiscali a concludere il contenzioso, dal momento che la società non ha provveduto ad accantonare le relative somme nell’ultimo bilancio. Nè tanto meno pare che l’operatore telefonico disponga delle risorse necessarie dal momento che lo scorso febbraio la sua posizione finanziaria è peggiorata di 1,7 milioni di euro rispetto al mese precedente. I debiti commerciali scaduti sono inoltre aumentati di oltre due milioni a 35,7 milioni di euro.
Il problema principale al momento, secondo gli analisti di Equita (rating “hold” e target price a 0,09 euro), risulta essere l’impossibilità di quantificare anche solo approssimativamente l’esborso a cui dovrà far fronte Tiscali, una circostanza che, secondo il broker, impedisce ogni ipotesi speculativa su Tiscali.