Quotazione Pirelli in rialzo per aumento prezzi

by Redazione 3

A Piazza Affari la quotazione Pirelli segna in tarda mattinata un rialzo di oltre due punti percentuali a quota 6,485 euro. La performance positiva..

A Piazza Affari la quotazione Pirelli segna in tarda mattinata un rialzo di oltre due punti percentuali a quota 6,485 euro. La performance positiva dell’azienda attiva nel settore dei pneumatici è ricondotta in larga parte all’annuncio di un aumento dei prezzi dovuto all’aumento del prezzo delle materie prime.

Ieri, infatti, attraverso un comunicato Pirelli ha fatto sapere che a partire dal 1° giugno 2011 verrà apportato un aumento al prezzo dei pneumatici venduti nell’area Emea.


L’incremento, si legge nel comunicato, per il mercato europeo sarà fino al 6% per i pneumatici estivi e fino al 12% per i penumatici invernali, mentre in Medioriente e Africa l’incremento sarà fino al 10%. Come già anticipato, Pirelli ha giustificato l’incremento dei prezzi con l’ulteriore aumento del prezzo delle materie prime registrato nel corso degli ultimi mesi, soprattutto della gomma naturale e del petrolio. L’aumento dei prezzi riguarderà i pneumatici per autovetture, moto, scooter, veicoli industriali leggeri e pesanti.

A favorire il trend positivo della quotazione Pirelli negli ultimi giorni è stata anche la valutazione positiva arrivata esattamente una settimana fa da Morgan Stanley, che ha alzato il rating sulla quotazione del gruppo guidato da Marco Tronchetti Provera portandolo da “underweight” a “overweight” e il target price da 6,6 a 9 euro. La banca d’affari, inoltre, al contempo ha anche rivisto al rialzo le stime di Eps 2011-2012 portandole rispettivamente a 0,69 euro per azione e a 0,83 euro per azione.

La scorsa settimana, inoltre, è intervenuta sulle stime dell’utile per azione di Pirelli anche Mediobanca, che ha annunciato un rialzo del 19% sulle previsioni Eps 2011-2012.

Foto@GettyImages

Comments (3)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>