A Piazza Affari la quotazione Pirelli segna in tarda mattinata un rialzo di oltre due punti percentuali a quota 6,485 euro. La performance positiva..
Ieri, infatti, attraverso un comunicato Pirelli ha fatto sapere che a partire dal 1° giugno 2011 verrà apportato un aumento al prezzo dei pneumatici venduti nell’area Emea.
L’incremento, si legge nel comunicato, per il mercato europeo sarà fino al 6% per i pneumatici estivi e fino al 12% per i penumatici invernali, mentre in Medioriente e Africa l’incremento sarà fino al 10%. Come già anticipato, Pirelli ha giustificato l’incremento dei prezzi con l’ulteriore aumento del prezzo delle materie prime registrato nel corso degli ultimi mesi, soprattutto della gomma naturale e del petrolio. L’aumento dei prezzi riguarderà i pneumatici per autovetture, moto, scooter, veicoli industriali leggeri e pesanti.
A favorire il trend positivo della quotazione Pirelli negli ultimi giorni è stata anche la valutazione positiva arrivata esattamente una settimana fa da Morgan Stanley, che ha alzato il rating sulla quotazione del gruppo guidato da Marco Tronchetti Provera portandolo da “underweight†a “overweight†e il target price da 6,6 a 9 euro. La banca d’affari, inoltre, al contempo ha anche rivisto al rialzo le stime di Eps 2011-2012 portandole rispettivamente a 0,69 euro per azione e a 0,83 euro per azione.
La scorsa settimana, inoltre, è intervenuta sulle stime dell’utile per azione di Pirelli anche Mediobanca, che ha annunciato un rialzo del 19% sulle previsioni Eps 2011-2012.
Foto@GettyImages
Comments (3)