Nomura ha alzato il suo rating su Enel da "reduce" a "neutral" ed il target sul prezzo da 4,40 a 4,90 euro. La banca d'affari ha spiegato...
Al 31 dicembre, infatti, è stata registrata una netta riduzione dell’indebitamento, inoltre sia Nomura che altri broker ritengono che nel corso dei prossimi mesi Enel beneficerà soprattutto dell’allarme nucleare sorto a seguito del terremoto in Giappone.
Si ritiene, infatti, che a causa dei timori sulla pericolosità dell’energia nucleare molti paesi decideranno di chiudere alcune centrali, mentre altri accantoneranno il progetto di aprirne di nuove, entrambe circostanze che favoriranno l’energia elettrica e l’energia rinnovabile, settori in cui Enel è attiva. Come se non bastasse, inoltre, Enel beneficerà anche dell’aumento dei prezzi del gas e dell’elettricità in Europa.
Dello stesso parere anche Deutsche Bank, che poche ore fa ha comunicato di aver alzato il target price su Enel da 4,9 euro a 5 euro alla luce della netta crescita degli utili registrata durante lo scorso anno. A favore della società energetica italiana, inoltre, la banca ha citato la solidità strategica, l’ottima posizione finanziaria, il sostenibile rendimento e un’esposizione del 30% ai mercati emergenti.
A Piazza Affari la quotazione Enel segna al momento un rialzo del 2,24% a 4,476 euro, mentre la controllata Enel Green Power guadagna l’1,92% a 1,907 euro.
Foto@GettyImages