A Piazza Affari la quotazione AS Roma è stata sospesa per eccesso di ribasso dopo aver registrato poco prima delle 13:00 una flessione di oltre 26 punti percentuali..
A spingere al ribasso la quotazione della squadra giallorossa, secondo gli esperti, è stato soprattutto il prezzo pattuito per l’Opa, pari al prezzo pattuito per l’acquisto da parte di Di Benedetto e che risulta penalizzante per il titolo.
L’accordo, infatti, prevede che il 67% della società venga ceduta a Di Benedetto verso un corrispettivo pari a 70,3 milioni, di cui 60,3 milioni di euro per le azioni di AS Roma S.p.A., corrispondenti a 0,6781 euro per azione, ossia lo stesso prezzo stabilito per l’Opa e che ha fortemente penalizzato il titolo causando un clamoroso ribasso. A queste condizioni, infatti, in caso di adesione totalitaria l’Opa avrà un controvalore pari a poco più di 29,5 milioni di euro.
L’annuncio della conclusione dell’accordo è arrivato sabato scorso, in particolare il patto prevede che una newco, partecipata al 60% da Thomas Di Benedetto e al 40% da UniCredit acquisti da Roma 2000 il 67% di AS Roma più ASR Real Estate e Brand Management.
Gli accordi siglati tra i soci della holding, inoltre, prevedono che nei tre mesi successivi alla conclusione dell’Opa la società sportiva abbia la facoltà di deliberare un aumento di capitale per un ammontare non inferiore a 35 milioni di euro.