Il disastro nucleare di Fukushima ha spinto diversi governi a fermare parte della produzione di energia nucleare, nonchè i progetti che prevedevano...
Stando ad una delle ultimissime notizie, infatti, lo stop al nucleare deciso da alcuni paesi europei potrebbe giovare anche a società italiane attive in altri settori.
Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani finanziari, infatti, la Germania avrebbe deciso di sostituire parte dell’energia nucleare con energia eolica, investendo quindi nella realizzazioni di parchi eolici con l’obiettivo di arrivare a produrre entro breve 25 gb di energia tramite le wind farm. Gli investimenti stimati hanno un elevato valore, basti pensare che solo per i campi eolici del Mare del Nord si stima che verranno investiti circa cinque miliardi di euro. Il governo tedesco ha inoltre cancellato i piani che vedevano un ulteriore taglio agli incentivi per l’energia fotovoltaica.
Secondo gli esperti, dunque, di questa decisione beneficerà soprattutto l’italiana Prysmian, che occupa una posizione leader nella realizzazione di sistemi di collegamento sottomarino dei cavi elettrici. Secondo gli analisti, dunque, la decisione della cancelliera Angela Merkel nel lungo termine avrà un effetto positivo sull’andamento della quotazione Prysmian, che a Piazza Affari segna oggi in tarda mattinata un rialzo dello 0,69% a quota 14,68 euro.