Il presidente di Telecom Italia, Franco Barnabè, nel corso di un'intervista rilasciata al quotidiano Affari & Finanza...
Il presidente della compagnia telefonica italiana ha anche sottolineato i progressi compiuti nel corso dell’ultimo periodo, in particolare l’incremento dell’attività internazionale e che consentirà di raggiungere il bilanciamento dei ricavi in Italia e all’estero.
► BOND TELECOM ITALIA TUTTO ESAURITO
Nel 2008, infatti, l’attività internazionale di Telecom Italia era solo marginale mentre ora rappresenta il 35% dei ricavi e il 25% dei margini, percentuali che il gruppo punta di portare al 50% entro breve. Tra i principali mercati di riferimento spiccano senza dubbio il Brasile, dove negli ultimi due anni sono state realizzate ben due acquisizioni, e l’Argentina.
I passi in avanti, ha spiegato Barnabè, sono dimostrati dalla crescita dei ricavi registrata nel corso del terzo trimestre e a cui hanno fornito il proprio contributo sia la telefonia fissa che quella mobile.
► BILANCIO TRIMESTRALE TELECOM ITALIA LUGLIO SETTEMBRE 2011
In base alle previsioni, in particolare, il trend positivo dovrebbe proseguire anche nel corso del quarto trimestre dell’anno e dell’intero 2012. Secondo le stime Telecom Italia dovrebbe riuscire a chiudere l’esercizio in corso con un Ebitda a 12,2 miliardi, un Ebit a 3,25 miliardi e un indebitamento in miglioramento rispetto ai 29,9 miliardi registrati al 30 settembre.
Per quanto riguarda il 2012, invece, salvo il sopraggiungere di eventi al momento non prevedibili, Telecom Italia dovrebbe riuscire a realizzare un Ebitda in linea con i 12,2 miliardi previsti per il 2011 e un indebitamento al di sotto dei 29,9 miliardi.