Apertura in netto rialzo quest’oggi a Piazza Affari per il titolo Prelios (codice di negoziazione “PRSâ€), che segna un progresso dello 2,61% a 0,1022 euro in attesa della valutazione delle offerte arrivate da Fortress e Feidos
Apertura in netto rialzo quest’oggi a Piazza Affari per il titolo Prelios (codice di negoziazione “PRSâ€), che segna un progresso dello 2,61% a 0,1022 euro in attesa della valutazione delle offerte arrivate da Fortress e Feidos. Il board di Prelios, società del gruppo Camfin e della galassia Tronchetti Provera, deciderà oggi sul riassetto prendendo in esame le offerte dei potenziali investitori. In lizza ci sono la Feidos, cordata italiana capitanata da Massimo Caputi, che potrebbe essere affiancato dall’imprenditore Roberto Haggiag, e il gruppo americano Fortress Investment Group.
L’ipotesi più accredita è che il board Prelios alla fine darà l’esclusiva a uno dei due acquirenti. Nei prossimi giorni, poi, bisognerà trattare con le banche finanziatrici e valutare i vari aspetti del riassetto con i principali azionisti. L’offerta della cordata di Caputi prevede un aumento di capitale cash da 180 milioni di euro circa, mentre Fortress ha intenzione di procedere con un aumento cash di 60-70 milioni di euro e con l’apporto dei propri business del credit servicing e dei fondi immobiliari.
Si tratta delle controllate Italfondiario e Torre Sgr. Le banche giocheranno un ruolo fondamentale nel riassetto del gruppo e in qualche modo dovranno alleggerire la posizione debitoria per evitare pericolose ricadute in futuro. La Camfin, azionista di controllo di Prelios, ha fatto già sapere di voler partecipare all’aumento di capitale con un apporto intorno ai 10 milioni di euro.
Prelios deve assolutamente sbloccare l’impasse industriale dovuto al peso dei debiti, ormai insostenibili se si considerano anche i contenziosi fiscali che raggiungono circa 100 milioni di euro. Intanto, il cda di oggi dovrebbe parlare anche delle dismissioni delle attività in Germania, dove Prelios festisce 4 miliardi di asset tra 20mila unità residenziali e 90 centri commerciali affittati a Karstadt.