In attesa di conoscere l’esito delle elezioni politiche italiane, Piazza Affari ha aperto in territorio positivo con l’indice azionario FTSE MIB che guadagna lo 0,72% a 16.350 punti
La nuova ottava sui mercati finanziari si è aperta con un rialzo delle borse europee, che fanno seguito all’exploit di Tokyo che ha guadagnato quasi il 2,5% ai massimi da settembre 2008. In attesa di conoscere l’esito delle elezioni politiche italiane (alle ore 15 chiusura dei seggi), Piazza Affari ha aperto in territorio positivo con l’indice azionario FTSE MIB che guadagna lo 0,72% a 16.350 punti. Venerdì la borsa milanese aveva messo a segno un progresso dell’1,39%. In discesa lo spread Btp-Bund a 281 punti base.
Proprio nel giorno in cui sono in corso le elezioni politiche, il Tesoro proporrà Ctz e Btp€i per un controvalore compreso tra 2,5 e 4,25 miliardi di euro. La prima vera prova al cospetto dei mercati sarà , però, quella di domani, quando saranno emessi Bot a 6 mesi per un importo pari a 8,75 miliardi di euro. Mercoledì il Tesoro scenderà ancora in campo con un’emissione di Btp a 5 e 10 anni per un importo compreso tra 4,75 e 6,5 miliardi di euro.
â–º SPREAD BTP-BUND A 500 CON GOVERNO DEBOLE SECONDO IG
Secondo quanto dichiarato da Maria Cannata, capo della direzione per il debito pubblico per il Tesoro, durante la campagna elettorale le tensioni sullo spread sono state inferiori alle attese. Cannata ha sottolineato che il mese di gennaio è stato “fantastico per costi di emissioneâ€.
► COSA ACCADRA’ A BORSA E SPREAD DOPO LE ELEZIONI?
Sulla borsa di Milano spicca il rialzo di Autogrill, che guadagna più del 2%. Molto bene anche Generali Assicurazioni (+1,65%), Prysmian (+1,53%), Unicredit (+1,51%) ed Enel (+1,47%). Solo due titoli mostrano per ora il segno meno. Si tratta di Salvatore Ferragamo (-0,73%) e Diasorin (-0.07%).