Piazza Affari altalenante per le banche

borsa italiana spa vista di fronte

La seduta di ieri per Piazza Affari è stata alquanto altalenante e ricca di sorprese, soprattutto per gli istituti bancari.

Dopo aver perso quasi il 25%, Unicredit ha avuto una incredibile ripresa nonostante il brutto inizio, facendo registrare un ottimo +11% durante il pomeriggio, quando in mattinata il titolo era stato sospeso per eccesso di ribasso. La ripresa del titolo sarebbe da collegarsi alla notizia dell’entrata in vigore della legge che vieta le vendite allo scoperto senza delle precise garanzie.

Tra le altre banche, Intesa-Sanpaolo ha perso lo 0,52%, dopo essere stato sospeso durante la mattina per eccesso di ribasso. I manager della banca hanno reso noto che non c’è nessun bisogno di interventi straordinari.

Il Banco Popolare ha perso oltre il 4%, UBI Banca ha perso il 2% e Banca Italease ha perso quasi 1,5 punti percentuali. Anche il titolo Fiat è stato in difficoltà, perdendo oltre il 4% dopo essere stato sospeso per eccesso di ribasso. Purtroppo per il settore automobilistico è crisi un po’ in tutta Europa.

Gli indici invece si sono caratterizzati per la grande volatilità: alla fine della giornata il Mibtel ha guadagnato 0,05%, mentre sono stati negativi il Midex e l’AllStar.

Anche l’euro ha continuato a scendere, portandosi anche sotto quota 1,4 dollari.

Lascia un commento