La storica casa motociclistica Piaggio è pronta per conquistare il mercato indiano. Questo mese sarà lanciata l’Ape City Passenger, un tre ruote dalle piccole dimensioni e con motore 200 cc
La storica casa motociclistica Piaggio è pronta per conquistare il mercato indiano. Questo mese sarà lanciata l’Ape City Passenger, un tre ruote dalle piccole dimensioni e con motore 200 cc con l’obiettivo di impadronirsi della leadership di un mercato che in India vale 200.000 pezzi ogni anno. La società di Pontedera è già leader nel tre ruote dalle grandi dimensioni, ora intende completare il processo di crescita conquistando anche il veicolo di dimensioni più ridotte. Piaggio lancerà anche due nuovi veicoli a quattro ruote da 510 e 1000 cc.
A settembre Piaggio ha aumentato le vendite del tre ruote nel sub-continente indiano del 4,2% su base annua. Quasi due veicoli su tre venduti da Piaggio in India appartengono a questa categoria e rappresentano il 31% dei volumi complessivi dell’azienda toscana. Tuttavia, il mercato indiano ha registrato qualche difficoltà negli ultimi dodici mesi: Piaggio ha rallentato la crescita e ha fatto peggio del mercato.
Nei primi nove mesi dell’anno in corso le vendite sono scese del 15%, ma secondo i broker Kepler ed Equita Sim l’azienda italiana dovrebbe rilanciarsi grazie al miglioramento del mercato e al lancio dei nuovi veicoli. Kepler assegna un rating “hold†a Piaggio con target price a 2,2 euro. Stamattina il titolo Piaggio & C, quotato alla borsa di Milano con il simbolo “PIAâ€, perde lo 0,16% a 1,831 euro.
Equita Sim consiglia l’acquisto delle azioni con prezzo obiettivo a 2,4 euro. La stessa raccomandazione arriva da Banca Akros, che assegna un target price a 2,6 euro. Banca Imi consiglia di aggiungere le azioni nel proprio portafoglio (“addâ€) con rating a 2,17 euro. Deutsche Bank si aspetta un peggioramento dell’utile per azione e ha tagliato il target a 2,3 euro da 2,4 euro, pur confermando il giudizio “buy†sul titolo.