Le dimissioni di Cesare Geronzi da Generali sono state annunciate solo ieri ma già spuntano i nomi delle persone che potrebbero prendere il suo posto..
Tra questi il favorito sembrerebbe essere Gabriele Galateri, mentre pare assolutamente improbabile l’ipotesi che a prendere il posto di Geronzi sarà l’attuale vice presidente vicario Francesco Gaetano Caltagirone, che pare non abbia dato la sua disponibilità a ricoprire la carica.
Le prime indicazioni a riguardo, tuttavia, arriveranno già domani, quando il Consiglio di amministrazione del gruppo sceglierà una persona cooptandola come consigliere. Successivamente il comitato nomine di Mediobanca, in quanto primo azionista di Generali, a fine aprile indicherà il prescelto alla presidenza, che successivamente verrà nominato nuovo presidente dalla compagnia assicurativa triestina.
Proprio Mediobanca oggi in una nota ha sottolineato come un cambio ai vertici del gruppo triestino fosse assolutamente necessario alla luce dei recenti attacchi al management e delle ultime affermazioni di Geronzi in merito alle strategie di investimento. Geronzi da parte sua ha affermato che i componenti del Consiglio che hanno optato per una sua estromissione sono un gruppo da cui non c’è da aspettarsi molto.
A Piazza Affari la quotazione Generali continua a beneficiare delle dimissioni di Geronzi segnando nel primissimo pomeriggio un rialzo dell’1,38% a 16,15 euro.