Trovano conferma le anticipazioni dei giorni scorsi relative ad un anticipo di aumento di capitale da parte di Monte dei Paschi di Siena. Il Consiglio di Amministrazione di oggi ha approvato l’aumento di capitale da 3 miliardi di euro. In parte, questo aumento di capitale servirà per ripagare una quota del prestito e degli interessi sugli aiuti di Stato. In particolare, l’importo è stato portato da 2,5 miliardi di euro a 3 miliardi per rimborsare circa il 70% del prestito dello Stato e anche per rimborsare i Monti bond 2013 nel 2014. Il Consiglio di Amministrazione di Mps ha convocato per il 27 dicembre un’assemblea straordinaria.
La nota ufficiale di Mps conferma anche che l’operazione si completerà entro il primo trimestre 2014. L’operazione è comunque subordinata alla decisione dell’Ue sul piano di ristrutturazione della banca.
Le anticipazioni dei giorni scorsi e il cda di oggi hanno pesato fortemente sul titolo in Borsa, che ha accumulato perdite rilevanti. Ieri il titolo è calato del 7,5% e oggi è a -6,4%. Il livello non è cambiato dopo la divulgazione della nota ufficiale.
L’aumento di capitale rientra nel programma identificato dal management di Mps per il Piano di Ristrutturazione 2013-2017. Gli obiettivi e le azioni dello stesso piano saranno comunicate nel dettaglio al mercato dopo che l’UE lo avrà approvato.
Nella nota ufficiale si legge che in questo aumento di capitale in opzione UBS ci sarà come global coordinator e bookrunner e Citigroup, Goldman Sachs International e Mediobanca Banca di Credito Finanziaria S.p.A. come co-global coordinators e joint bookrunners.