Pessimo andamento in borsa per il titolo Maire Tecnimont. Dopo la comunicazione dei risultati trimestrali le azioni sono in calo del 4,78% a 0,4799 euro. Il titolo è crollato fino a toccare un nuovo minimo storico a 0,45 euro
Pessimo andamento in borsa per il titolo Maire Tecnimont, quotato a Piazza Affari con il ticker “MTâ€. Dopo la comunicazione dei risultati trimestrali le azioni sono in calo del 4,78% a 0,4799 euro. Il titolo inizialmente non riusciva a fare prezzo questa mattina, poi è crollato fino a toccare un nuovo minimo storico a 0,45 euro. Da inizio mese il titolo perde il 32%. Nei primi nove mesi del 2012 il giro d’affari della società è sceso del 18,3% a 1,66 miliardi di euro, a causa soprattutto dell’andamneto negativo delle attività sudamericane.
Il margine operativo lordo è migliorato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma resta comunque negativo per 81,6 milioni di euro. La perdita netta si è attestata a 157,4 milioni di euro, peggio dei primi nove mesi dello scorso anno quando ammontava a 137 milioni di euro. A fine settembre scorso l’indebitamento finanziario netto ammontava a 117,2 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 10,4 milioni di euro di fine dicembre 2011.
Al 30 settembre scorso è diminuito il portafoglio ordini a 4,49 miliardi di euro da 4,85 miliardi. Il management ha sottolineato che continueranno le negoziazioni con le banche per raggiungere al più presto un accordo per il riscadenziamento e il riallineamento del debito. E’ stato così approvato il progetto di riorganizzazione finanziaria, che prevede anche l’aumento di capitale.
Il 10% della ricapitalizzazione sarà riservata a un investitore industriale strategico, mentre il restante sarà offerto in opzione agli azionisti. Il debito sarà invece riallineato a supporto del business con riscadenziamento dello stesso sul lungo termine.