Gli analisti di Intermonte e Mediobanca hanno comunicato stamane di aver tagliato il rating sul titolo Maire Tecnimont...
Gli analisti di Intermonte, in particolare, hanno comunicato stamane di aver tagliato il rating sul titolo del gruppo attivo nel settore dell’Engineering & Main Contracting portandolo da “outperform” a “neutral” e il target price da 1,5 a 1 euro.
► BILANCIO MAIRE TECNIMONT GENNAIO SETTEMBRE 2011
Gli analisti di Mediobanca si sono invece limitati a tagliare il prezzo obiettivo portandolo da 0,97 a 0,80 euro, confermando al contempo la raccomandazione “underperform”.
► IMPREGILO E MAIRE TECNIMONT NUOVO CONTRATTO FS
In entrambi i casi la decisione è stata presa alla luce del permanere delle pesanti incertezze in merito alla reale entità delle perdite legate alle attività in Sud America, al rifinanziamento del debito e agli ordini nel segmento Oil&Gas. I timori, in particolare, si sono intensificati soprattutto dopo l’apertura della contesa tra il consorzio di aziende guidato da Maire Tecnimont e l’azienda cilena Colbun, che ha commissionato al consorzio i lavori per la realizzazione di una centrale termoelettrica.
A causa di questa contesa Mediobanca prevede per Maire Technimont un indebitamento netto alla fine dell’anno di circa 20-30 milioni di euro. A riguardo, in particolare, secondo gli analisti di Piazzetta Cuccia la soluzione migliore per la società consisterebbe nella cessione del business delle infrastrutture, il cui valore dovrebbe aggirarsi intorno a 82,5 milioni di euro.