Sono Eni, Lottomatica, Pirelli, Prysmian e Terna le preferite di Banca IMI per il 2012.
Eni è tra i titoli preferiti con una valutazione di 20,4 euro per azione. Secondo quanto indicato da Banca IMI nella sua analisi la società del cane a sei zampe offre un’interessante valutazione nello scenario macroeconomico base, che si distingue per deboli prospettive di crescita e un calo dei prezzi del petrolio.
Inoltre Banca IMI apprezza l’alto rendimento del dividendo e il completamento della rinegoziazione dei contratti del gas. La quotazione odierna di Eni comporta un calo del 17% nel caso di recessione nel periodo 2012/2013.
Lottomatica è valutata invece 21,3 euro per azione, viene in particolare apprezzato il ruolo di leader dell’azienda nel settore dei giochi in Italia, il quale dovrebbe crescere a doppia cifre anche il prossimo anno. Si evidenzia inoltre un grande calo dell’indebitamento ed un dividendo che propone rendimenti maggiori del 6%.
Banca IMI valuta Pirelli 9,32 euro per azione, viene apprezzato il posizionamento del gruppo nel segmento auto premium oltre che la presenza in paesi con alti tassi di crescita e bassi costi di produzione.
â–º DIVIDENDI 2012
Prysmian è il titolo preferito del segmento industriale, viene valutato 13,94 euro. Banca IMI ritiene molto interessanti le quotazioni attuali di Prysmian, inoltre il deterioramento dell’economia del 2012 dovrebbe toccare solo leggermente il titolo.
Infine Terna ha una valutazione di 3,52 euro per azione, garantisce un alto flusso di cassa e un buon dividendo.