Ci sono dubbi sull'ingresso nell'azionariato di Generali da parte di Vtb...
Tuttavia ci sono molti dubbi sul possibile ingresso di Vtb nell’azionariato di Generali.
A conferma di queste indiscrezioni, un portavoce di Generali ha confermato l’idea del progetto però ha anche detto che non è previsto l’ingresso della banca russa nell’azionariato del gruppo italiano.
Anche il presidente di Vtb, Andrej Kostin, aveva confermato l’esistenza di un memorandum tra i due gruppi, anche se in realtà Kostin aveva confermato al giornale russo Vedemostì la volontà di Vtb di comprare quote in Generali.
Il presidente della banca russa ha ribadito questa intenzione anche più tardi a Reuters Insider Tv, dicendo che Generali è stato uno dei principali investitori in Vtb e Vtb ora potrebbe fare l’opposto guardando con molto interesse alle azioni del gruppo triestino.
Nel mese di febbraio scorso, Vtb ha ceduto il 10% del proprio capitale per 3,3 miliardi di dollari e Generali acquistò poco meno dell’1% per 221 milioni di euro. Se Vtb investisse lo stesso valore in Generali, vorrebbe dire acquistare circa 13 milioni di azioni col prezzo odierno.
Kostin si è anche detto molto ottimista sulla conclusione della jv nel campo assicurativo, dando oltre il 50% di probabilità per la riuscita dell’affare.
Intermonte ritiene la notizia positiva: sul titolo Generali mantiene un rating outperform e un target price a 19 euro.
Comments (1)