Fabio Franceschi, presidente di Grafica Veneta, ha affermato che il progetto di quotazione dell’azienda è pronto e che dopo l’estate sarà presentata la domanda di ammissione alla Consob e a Borsa Italiana per debuttare a Piazza Affari già all’inizio del prossimo anno
Fabio Franceschi, presidente di Grafica Veneta, ha affermato che il progetto di quotazione dell’azienda è pronto e che dopo l’estate sarà presentata la domanda di ammissione alla Consob e a Borsa Italiana per debuttare a Piazza Affari già all’inizio del prossimo anno, probabilmente tra gennaio e marzo. La futura matricola di borsa dovrebbe presentarsi sui mercati con una capitalizzazione di 500 milioni di euro e ha già le idee molto chiare su come utilizzare i fondi ricavati dall’Ipo. La società punta a crescere in Francia, attraverso l’acquisizione di una società che stampa libri e allegati dei giornali.
E’ chiaramente lo stesso business di Grafica Veneta, ma l’eventuale acquisizione francese permetterà una maggiore penetrazione nei mercati di Belgio, Germania e Scandinavia. Un’altra parte dei fondi servirà , invece, a ristrutturare i settori logistici dell’azienda. La crescita del giro d’affari di Grafica Veneta è stato impressionante negli ultimi 8 anni. Nel 2004 fatturava appena 18,1 milioni di euro, nel 2010 ha raggiunto i 127,5 milioni.
Dal 2008 la crescita media annua è pari al 30%. Nel 2012 Grafica Veneta punta ancora a crescere di un 12%, nonostante il crollo del mercato dell’editoria in Italia del 26%, dell’andamento molto negativo in Francia e della contrazione in Germania. Il gruppo ha sede a Trebaseleghe, vicino Padova, e ha appena investito 50 milioni per raddoppiare la superficie produttiva e gli impianti di produzione elttrica. Nel 2011 il fatturato era pari a 155 milioni di euro, ha 300 dipendenti e stampa 150 milioni di copie ogni anno.
I punti di forza sono la velocità delle consegne (può fornire ogni tipo di testo entro 24 ore), le strategie logistiche e l’efficienza. Grafica Veneta punta ora ad acquisire un’azienda inglese leader nell’editoria, che permetterà al giro d’affari di salire fino a 500 milioni di euro. L’azienda può stampare libri 24 ore su 24. Grafica Veneta stampa, tra gli altri, i libri di Harry Potter in Italia.