
I guadagni complessivi messi a segno dal titolo sono sorprendenti, basti pensare che dall’inizio dell’anno il titolo Fondiaria Sai ha registrato un incremento del 181%, neanche a dirlo la migliore performance in assoluto del listino milanese dall’inizio del 2012 ad oggi.
► AZIONI MILANO ASSICURAZIONI CONSIGLIATE DA BANCA AKROS
L’incertezza sul futuro dell’azienda ha quindi triplicato il valore delle azioni, che è passato dagli 0,62 euro della chiusura dell’ultima seduta del 2011 agli 1,742 euro di venerdì scorso, con il guadagno maggiore concentrato nel corso delle ultime tre settimane.
► POSSIBILI IPOTESI ANDAMENTO ANOMALO FONDIARIA SAI E UNIPOL
Nonostante il forte rialzo registrato nel corso delle ultime settimane, tuttavia, Fondiaria Sai non è ancora riuscita a recuperare le perdite accumulate nel corso del 2011, anno in cui ha registrato la peggior performance delle società a media capitalizzazione quotate a Piazza Affari (-82,9%).
Fondiaria Sai, ricordiamo, è prossima al lancio di un aumento di capitale che, insieme a quello in programma da Unipol, dovrebbe finanziare il progetto di fusione tra le due compagnie. Questo progetto, tuttavia, rischia di svanire a causa del recente intervento di Palladio Finanziaria e della Sator di Matteo Arpe, che potrebbero riuscire a rilevare una quota capace di incidere sulle deliberazioni dell’assemblea straordinaria.