Il titolo Fondiaria-Sai è in forte rialzo questa mattina a Piazza Affari, in decisa controtendenza rispetto all’indice azionario milanese FTSE MIB che perde quasi un punto percentuale
Il titolo Fondiaria-Sai è in forte rialzo questa mattina a Piazza Affari, in decisa controtendenza rispetto all’indice azionario milanese FTSE MIB che perde quasi un punto percentuale. Le azioni della compagnia assicurativa segnano un progresso del 6,48% a 1,118 euro, mentre le azioni di risparmio B guadagnano il 5%. A dare slancio al titolo in borsa è la notizia della vendita di tutte le azioni in mano alle banche del consorzio di garanzia dell’aumento di capitale di FonSai.
Le banche hanno così ceduto a terzi tutti i titoli che si erano dovuti caricare in portafoglio per l’iniezione di liquidità , ovvero 197 milioni di azioni corrispondenti al 17,5% del capitale. L’operazione di cessione dei titoli è avvenuta la scorsa settimana attraverso la vendita di piccoli pacchetti a investitori istituzionali sia italiani che esteri. Le banche del consorzio di garanzia sono Barclays, Credit Suisse, Mediobanca, Nomura, Ubs, Banca Aletti, Banca Akros, Banca Carige e Centrobanca.
Considerando che dal 10 settembre la quotazione di FonSai è stata sempre superiore al prezzo dell’aumento di capitale, ovvero 1 euro, le banche hanno anche incassato una discreta plusvalenza dalla cessione dei titoli. Nel frattempo qualche broker inizia a promuovere FonSai. In particolare Banca Akros consiglia di aggiungere le azioni in portfolio (“addâ€). Stesso giudizio è stato assegnato anche a Milano Assicurazioni.
Su FonSai è arrivata anche la promozione di Intermonte, che assegna un rating “outperform†con target price a 1,27 euro. La sim milanese vede importanti margini di rialzo in borsa soprattutto sulle azioni di risparmio B, sulle quali viene indicato un rating “strong buyâ€, ovvero acquistare con decisione.