Eni ha comunicato l'approvazione da parte della Consob del prospetto informativo riguardante l'offerta pubblica di sottoscrizione e l'ammissione...
L’offerta partirà il 14 settembre e terminerà il 4 ottobre 2011, in particolare ai risparmiatori sarà offerta la possibilità di sottoscrivere obbligazioni Eni a tasso fisso (Eni TF 2011/2017) e/o obbligazioni Eni a tasso variabile (Eni TV 2011/2017) di durata pari a 6 anni. In entrambi i casi il capitale verrà restituito interamente alla scadenza dei prestiti.
L’adesione all’offerta on-line e fuori sede potrà avvenire durante un periodo di sottoscrizione di durata inferiore e secondo le modalità indicate nel prospetto informativo.
► TITOLO ENI PROMOSSO DA UNICREDIT
L’investimento minimo per poter accedere a questa offerta è pari a 2.000 euro, importo mediante il quale potranno essere sottoscritte due obbligazioni in quanto ciascuna di queste avrà un importo nominale pari a 1.000 euro. Per quanto riguarda il rendimento, il gruppo energetico ha fatto sapere che quello dei bond a tasso fisso sarà determinato sommando un margine compreso tra 180 e 280 punti base (stabilito al termine del periodo di offerta) al tasso mid swap a 6 anni, mentre il rendimento del bond a tasso variabile sarà indicizzato all’Euribor a 6 mesi e sarà compreso tra 180 e 280 punti base.
► ANALISTI TAGLIANO TARGET PRICE ENI
Eni ha fatto sapere che la somma di denaro che riuscirà a ricavare da questa offerta verrà utilizzata per scopi di gestione operativa generale, tra cui rientrano anche il rifinanziamento e il consolidamento dell’indebitamento a breve termine.
A Piazza Affari poco dopo l’annuncio il titolo Eni segna una flessione di oltre due punti percentuali a 13,51 euro.