Il numero uno del colosso energetico francese Edf, Henri Proglio, ora anche neo-presidente di Foro Bonaparte, ha le idee chiare per ciò che concerne il piano industriale della storica compagnia energetica milanese
Proglio ha dichiarato che il business del gas di Edf, per cui tutta l’espansione in Asia e Russia, sarà gestito da Edison attraverso manager italiani. Inoltre, Edison continuerà nella sua attività di esplorazione e produzione di idrocarburi, incluso il petrolio, ma non sarà soltanto un distributore-rivenditore. Due grandi progetti di Edf entreranno subito nell’orbita Edison. Si tratta del canale sottomarino di SouthStream, progettato da Eni e Gazprom, di cui Edf ha il 15%, e il rigassificatore di Dunkerque nel nord della Francia.
► PREZZO OPA EDF SU EDISON SARA’ DI 0,89 EURO
Edf ha provveduto subito a nominare il nuovo consiglio d’amministrazione Edison, anche se provvisorio, interamente made in France. Proglio ha sostituito al vertice Renato Ravanelli. Le caselle che erano rimaste vuote sono state integrate con Beatrice Bigois, Bruno D’Onghia, Adrien Jami, Jorge Mora e Nicole Verdier-Naves. Quando si concluderà l’Opa, sarà nominato un presidente italiano.
â–º TRIMESTRALE EDISON IN ROSSO PER 51 MILIONI
Proglio ha ribadito che c’è la volontà di mantenere la società quotata in borsa, ma dipenderà anche dalla Carlo Tassara, che ha il 10% del capitale e quindi la metà del flottante. La Tassara si era opposta al riassetto Edison, contestando apertamente il prezzo di cessione di Edipower a Delmi e quindi poi anche il prezzo dell’Opa. Per ora la finanziaria di Roman Zaleski preferisce non svelare i suoi piani.