Il Consiglio di amministrazione di Unicredit, riunitosi stamane, ha fissato il prezzo delle azioni oggetto dell'operazione...
Nell’ambito di tale operazione, in particolare, verranno emesse 3.859.602.938 nuove azioni ordinarie, per un controvalore complessivo dell’aumento pari a 7.499.208.508,53 euro.
► AUMENTO DI CAPITALE UNICREDIT CON UNO SCONTO DI OLTRE IL 40%
Tali azioni verranno offerte in opzione agli azionisti dell’istituto al prezzo di 1,943 euro, ossia con uno sconto del 43% rispetto al prezzo teorico delle azioni Unicredit calcolato sulla base del prezzo ufficiale delle azioni di martedì 3 gennaio 2012.
► AZIONI UNICREDIT POST RAGGRUPPAMENTO
L’operazione prevede oltre ad un’offerta al pubblico in Italia anche un’offerta al pubblico in Polonia, Germania e Austria. A tal fine la Consob provvederà a notificare apposito prospetto alle autorità competenti di ciascun paese.
Le azioni oggetto dell’aumento di capitale verranno offerte agli azionisti nel rapporto di 2 nuove azioni ogni azione ordinaria o di risparmio già posseduta. Ciascun azionista potrà esercitare i diritti dal 9 al 27 in Italia, Germania e Austria, mentre in Polonia i diritti potranno essere esercitati dal 12 al 27 gennaio. Tali diritti saranno poi negoziabili sul Mta dal 9 al 20 gennaio e sulla Borsa di Varsavia dal 12 al 20 gennaio. I diritti di opzione non esercitati entro il 27 verranno offerti sul Mta.
Dopo l’annuncio dei dettagli relativi all’aumento di capitale il titolo Unicredit a Piazza Affari ha registrato un forte ribasso arrivando a segnare in tarda mattinata una flessione di oltre otto punti percentuali.