A Piazza Affari stamani è tutto pronto per l'avvio delle contrattazioni relative alla prima quotazione dei due titoli Fiat, quello relativo al comparto auto..
Quel che più interessa ai possessori delle azioni Fiat, tuttavia, è capire bene cosa cambierà nel loro portafoglio: in seguito a questa operazione, in particolare, ciascun azionista riceverà per ogni azione Fiat un’azione Fiat Industrial della stessa categoria.
In altre parole in Borsa i due nuovi titoli sostituiranno le azioni Fiat scambiate fino alla fine del 2010, come conseguenza dell’operazione di scissione annunciata lo scorso 21 aprile e avente ad oggetto la separazione delle attività del settore auto da quelle dei veicoli industriali e agricoli.
Inutile dire che nel corso delle ultime settimane, in attesa dello scorporo delle azioni Fiat, gli analisti hanno manifestato le loro previsioni sul valore delle due quotazioni, mostrando un ottimismo che ha portato ad un rialzo del 50% delle azioni Fiat a quota 15,43 euro. Secondo il consensus, in particolare, la nuova Fiat Spa potrebbe arrivare a raggiungere quota 6,65 euro, mentre Fiat Industrial potrebbe arrivare a 9,40 euro ad azione.