Costo del debito Fiat Industrial in continuo calo

by Redazione Commenta

La fusione tra FI e Cnh dovrebbe concretizzarsi entro fine 2012, ma ancor prima della conclusione del deal FI sta già beneficiando dei potenziali vantaggi

Ieri è stata una giornata molto negativa per le aziende del gruppo Fiat. La peggiore performance è stata quella della holding Exor, che ha perso il 5,03% a 15,87 euro (negli ultimi tre giorni il valore delle azioni è passato da 18 a meno di 16 euro). Sulla holding torinese dovrebbe aver pesato l’ipotesi di un possibile aumento della quota in Fiat Industrial (FI) – dopo la fusione con Cnh – o di possibili acquisizioni. Exor ha attualmente il 30,5% di Fiat Industrial.

Dopo la fusione con Cnh la quota di Exor dovrebbe scendere sotto il 30% per risalire poi intorno al 45% dei diritti di voto, in base a un meccanismo introdotto in occasione dell’operazione per premiare gli azionisti di lunga data. Secondo i rumors, Exor potrebbe aumentare la quota fino al 50%. La fusione tra FI e Cnh dovrebbe concretizzarsi entro fine 2012, ma ancor prima della conclusione del deal FI sta già beneficiando dei potenziali vantaggi.

â–º FIAT INDUSTRIAL PUNTA AD INTEGRAZIONE CON CNH GLOBAL

Il prezzo dei credit default swap – cioè quei contratti che permettono agli investitori di assicurarsi dall’eventuale default dell’emittente – è sceso del 15% dal momento dell’annuncio del piano il 30 maggio scorso. Ieri i CDS su Fiat Industrial erano sotto 500. Molto bene anche i bond FI. L’emissione con scadenza 2018 è passato dai 96,5 di fine maggio ai 101 di ieri.

â–º VENDITE AUTO FIAT MAGGIO 2012

I bond FI stanno beneficiando del fatto che lo spostamento della sede a New York farà considerare l’azienda come americana e non italiana. Ciò dovrebbe portare a un continuo calo del premio al rischio e quindi a valutazioni dei bond più elevate. Fiat Spa, invece, che nel giro di un paio d’anni potrebbe concludere la fusione con Chrysler, mostra prezzi dei CDS tra 900 e 1000 punti base.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>