Saipem si è aggiudicata nuovi contratti E&C Offshore in Russia e Mar del Nord per un controvalore superiore a 1,1 miliardi di dollari
Le attività a mare saranno eseguite soprattutto dal pontone posatubi Castoro 12 e dal mezzo di trenching Castoro 16 in diversi periodi tra il 2013 e il 2015. Il gruppo petrolifero italiano si è anche aggiudicato una commessa nel Mare del Nord. Infatti, Saipem ha firmato un contratto con Dong E&P in Danimarca per un gasdotto e un oleodotto di esportazione nel campo Hejre, a 300 km di distanza dalla costa occidentale danese. Le attività a mare saranno realizzate tra il secondo e il terzo trimestre del 2014.
â–º COMMESSA SAIPEM IN ARABIA SAUDITA PER 350 MILIONI DI DOLLARI
Stamattina il titolo Saipem, a metà mattinata, sta guadagnando il 3,47% a 32,21 euro, non distante dai massimi di giornata toccati a 32,39 euro. Da inizio maggio, però, le cose non stanno andando molto bene per Saipem, complice il crollo delle quotazioni del petrolio sui mercati internazionali (il greggio Wti è sceso fin sotto 91 dollari al barile).
â–º PREVISIONI ENI ESERCIZIO 2012
Da inizio mese Saipem ha perso quasi il 19%, anche se stamattina sta recuperando qualcosina riavvicinandosi ad area 32,5 euro (venerdì il titolo è sceso fin sotto 31 euro). Dai precedenti top storici dello scorso 16 marzo toccati a 39 euro, la discesa del titolo a Piazza Affari è stata pari al 25%. Considerando il quadro tecnico attuale, non va escluso un ritorno in area 30 – 29,5 euro.