Cattolica Assicurazioni è pronta ad avviare l’operazione di riacquisto di azioni proprie per fornire liquidità al mercato e mettere un freno alle forti oscillazioni sul titolo in borsa
Nelle ultime 17 sedute di borsa soltanto due sono state chiuse con il segno più, peraltro con rialzi molto lievi. Considerando i valori di chiusura di ieri, da inizio maggio il titolo ha perso più del 44% del proprio valore. Se si prende in considerazione la performance complessiva da inizio anno, si può notare che il titolo Cattolica Assicurazioni ha perso quasi il 49%.
► RATING CATTOLICA ASSICURAZIONI CONFERMATO DA STANDARD & POOR’S
Dai top annuali di 16,9 euro, toccati lo scorso 8 febbraio, la performance a Piazza Affari del titolo assicurativo è negativa per il 73%. Insomma, una vera e propria debacle. La compagnia sta correndo ai ripari e il consiglio di amministrazione ha deciso di attuare una delibera presa dall’ultima assemblea per mettere a punto il piano di buyback azionario.
â–º FITCH CONFERMA OUTLOOK STABILE SUL SETTORE ASSICURATIVO
Gli amministratori potranno operare fino ad un massimo del 3% del capitale e detenere titoli propri per un valore massimo di 30 milioni di euro svolgendo il ruolo di specialist allo scopo di far fronte all’eccessiva contrazione degli scambi sul titolo in borsa. L’operazione di buyback può essere portata avanti fino ad un massimo di 18 mesi.