Per Buzzi Unicem ieri è arrivato il downgrade del giudizio da parte di Ing...
In seguito a due sedute negative, ieri le quotazioni del titolo Buzzi Unicem sono balzate in avanti, chiudendo la giornata in borsa in rialzo del 2,94% a quota 7,54 euro per azione.
Ing ha giustificato il downgrade con il fatto che l’economia italiana è ancora in calo. Secondo il broker servirà ancora molto tempo per portare a termine la ristrutturazione dell’industria italiana, e quindi il vecchio rating buy è stato declassato, così come il vecchio prezzo obiettivo di 9,90 euro.
Poche ore prima era arrivato anche il downgrade di Nomura, che aveva abbassato il rating a reduce da buy, ed il target price a 8 euro da 12,5.
Sebbene Buzzi Unicem abbia da poco lanciato le nuove linee di produzione in Messico e in Ucraina, gli esperti prevedono che i margini del gruppo procederanno molto lentamente in questi mercati. E’ previsto anche un sostanzioso taglio del dividendo per Buzzi Unicem, dato che il debito e i costi fiscali sono cresciuti.
Inoltre gli esperti, che hanno visto scendere il prezzo del cemento in Italia da 56 euro per tonnellata a 51 euro (e le aspettative sulle vendite di cemento scendere del 7%), prevedono che Buzzi Unicem non faccia segnare un profitto nel trimestre.