Borse trainate dal settore alimentare, Kraft spinge anche Parmalat

by Redazione Commenta

Ieri era al centro dell'attenzione tutto il settore alimentare...

parmalat

Borse europee in rialzo in avvio di settimana, dopo che la precedente era stata interessata da continui cali, così anche in una giornata dove Wall Street era chiusa per la festività del Labor Day, a trainare l’economia ci hanno pensato le borse del Vecchio Continente.

A Milano il Ftse Mib ha messo a segno un rialzo dell’1,57% a quota 22.563 punti, l’All Share +1,49% a quota 22.993. Bene anche Parigi (+1,50%), Londra (+1,68%) e Francoforte (+1,47%). A spingere i listini è stato anche l’intervento del G20 che ha confermato che manterrà gli stimoli economici fino a che la ripresa non sarà saldamente assicurata.

Ieri era al centro dell’attenzione tutto il settore alimentare, dopo la maxi-offerta di 10,2 miliardi di sterline presentata da Kraft a Cadbury (rifiutata), ed a beneficiarne in Italia è stato il titolo Parmalat che ha messo a segno un rialzo del 3,8%, spinto anche dall’accordo transattivo approvato venerdì dal tribunale irlandese con Eurofood. Hanno brillato anche Valsoia (+8,23%) e Danone (+4,01%).


Altro settore che si è messo in luce è stato quello bancario
: Unicredit +2,47% (target price rivisto al rialzo da Ubs, da 1,9 euro a 2,5 euro, con giudizio neutral), Banco Popolare (+2,89%), Intesa Sanpaolo (+1,96%), Popolare Milano (+1,52%), Mps (+0,28%) e Ubi Banca (+0,40%).

Da segnalare il netto guadagno di Impregilo a +4,62% grazie all’accordo raggiunto ad Abu Dhabi che prevede una commessa da 243 milioni di dollari per la realizzazione di un tunnel di circa 40 Km.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>