Il dato sulla fiducia dei consumatori di maggio rilasciato ieri negli USA ha fatto impennare gli indici americani e asiatici
A Piazza Affari il Mibtel guadagna lo 0.53% e l’S&P/Mib lo 0.65% ma a calcare la scena italiana è Parmalat che guadagna il 6% a 1.82 dopo che ieri la casa francese Danone ha annunciato un aumento di capitale di 3 miliardi di euro e a quanto pare sarebbe proprio Parmalat l’azienda mirata da Danone.
A destare interesse è anche Edison che ha appena ottenuto un finanziamento term loan senior unsecured per 600 milioni con scadenza fissata a maggio 2012 da un insieme di banche internazionali che verrà utilizzato nei prossimi giorni per risanare i debiti.
Le banche interessate sono tra le altre Unicredit che ha segnato un +2%, Intesa San Paolo (+0.48%), Bbva, BNP Paribas, Calyon e Societè Generale.
Atlantia nel frattempo è stata declassata da parte di Morgan Stanley da overweight a equal-weight. Unipol ha subito un taglio del rating da hold a buy dalla Deutsche e Unipol segna un +1.15% in borsa.
La Banca Popolare di Milano si fa notare guadagnando l‘1.47% a 4.65 euro dopo che ieri il CdA ha approvato i termini per il rafforzamento patrimoniale atto a garantire il rimborso dei cosiddetti Tremonti Bond entro il 2013.