Bc Partners acquista Coin, titolo in calo per prezzo Opa

by Redazione Commenta

A Piazza Affari la quotazione Coin segna stamane una perdita di oltre nove punti percentuali a quota 6,435 euro, sulla scia della notizia dell'acquisto...

A Piazza Affari la quotazione Coin segna stamane una perdita di oltre nove punti percentuali a quota 6,435 euro, sulla scia della notizia dell’acquisto da parte di Bc Partners del 78,7% del capitale.

Alcune ore fa, infatti, è stato annunciato l’accordo siglato tra Financiere Tintoretto S.A., società controllata da fondi gestiti da Pai Partners, e Icon S.r.l., società di nuova costituzione controllata dai fondi assistiti da Bc Partners, finalizzato alla vendita dell’intera partecipazione detenuta in Giorgione Investimenti S.p.A, la quale a sua volta controlla il 69,3% del capitale sociale di Coin.


A spingere al ribasso il titolo, come osservano gli analisti, è stato soprattutto il corrispettivo pattuito per la vendita della partecipazione detenuta da Giorgione in Coin e che risulta pari a complessivi 644.572.337,50 euro, ovvero ad un prezzo di 6,50 euro per azione. Tale importo, infatti, risulta inferiore rispetto alle stime degli analisti e, sulla base della stima formulata dagli analisti di Equita Sim, valorizza il 100% del Gruppo Coin a 930 milioni di euro come equity value e a 1,350 miliardi di euro come Ev.

Il perfezionamento dell’operazione è atteso per la fine di giugno ed è subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte dell’autorità antitrust e alla disponibilità delle banche finanziatrici, che si sono già impegnate a concedere il prestito, ad erogare i fondi necessari al finanziamento dell’operazione. Una volta completata l’operazione, Icon lancerà attraverso Giorgione un’offerta pubblica di acquisto su tutte le rimanenti azioni Coin al prezzo di 6,50 euro per azione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>