Ottima performance in Borsa del titolo della Roma calcio. La notizia dell’arrivo di un nuovo azionista cinese ha dato brio al titolo che effettivamente a Piazza Affari vola su alti livelli. Il nuovo azionista cinese dovrebbe subentrare a Unicredit, che ha comunicato da tempo di volere uscire dal capitale della società giallorossa. Il nuovo azionista sarà quindi nella società insieme al gruppo americano guidato dal presidente James Pallotta.
Il titolo della Roma vola a Piazza Affari con un +10% a 1,395 euro. Gli scambi sono stati molti in pochi minuti fino ad arrivare a 3,5 milioni di pezzi; ottimi risultati se confrontati con la media del mese per una seduta che è di 4,4 milioni.
UniCredit è quindi pronta a vendere la sua quota della Roma, un’intenzione già palesata e che ora trova maggiori riscontri e reali possibilità visto l’interesse del nuovo investitore cinese che, secondo Forbes, risponde al nome di Wang Jianlin. Per Unicredit la quota della Roma non è strategica, ma il gruppo bancario ha comunque tenuto a sottolineare che non ci sono ancora decisioni precise sul processo di uscita dal capitale della società .
Se l’indiscrezione di Forbes fosse confermata, e si trattasse veramente di Wang Jianlin, stiamo parlando di quello che probabilmente è l’uomo più ricco della Cina con un patrimonio di circa 8,6 miliardi di dollari. Un uomo appassionato di calcio e che è a capo di un colosso immobiliare.
Il Sole 24 Ore dà informazioni più specifiche e parla di un negoziato che si starebbe svolgendo a New York e del fatto che Wang Jianlin dovrebbe partecipare con un aumento di capitale riservato. La trattativa sarebbe già molto avviata e l’ingresso nel capitale avverrebbe attraverso capitali immessi in Neep Roma Holding che possiede il 78% della Roma e che è controllata al 68% da James Pallotta.