Le azioni Snam Rete Gas rappresentano un'ottima opportunità di investimento, almeno secondo quanto sostengono gli analisti di Ubs...
Di certo gli azionisti dell’azienda attiva nel settore del trasporto del gas naturale non risentiranno dei maggiori oneri che l’azienda dovrà fronteggiare a seguito dell’estensione della cosiddetta Robin tax alle aziende attive nel comparto energetico.
► SNAM RETE GAS PROMOSSA DA HSBC
Secondo le stime, infatti, l’incremento di quattro punti percentuali dell’addizionale Ires sui bilanci prevista a carico delle aziende energetiche dalla manovra finanziaria per tre anni di imposta a partire da quello attuale, avrà per Snam Rete Gas un impatto quantificabile in 150 milioni di euro circa all’anno.
Nonostante questo, tuttavia, la società ha già fatto sapere che non attuerà alcuna modifica alla politica dei dividendi adottata fino ad ora, confermando al contempo anche le precedenti previsioni e che vedono una crescita annua del 4% circa.
► BILANCIO SNAM RETE GAS GENNAIO SETTEMBRE 2011
In ogni caso l’impatto della Robin tax si è già fatto sentire. Il gruppo ha infatti archiviato i primi nove mesi dell’anno con un utile netto adjusted in calo del 10,8% a 738 milioni di euro, una flessione ricondotta in larga parte alla tassazione sopra citata, nonché dall’incremento degli oneri finanziari legati al maggior costo del debito e dal maggior indebitamento.
A Piazza Affari nel pomeriggio il titolo Snam Rete Gas segna una flessione dell’1,93% a 3,346 euro.