A Piazza Affari la quotazione Pirelli continua a viaggiare in terreno positivo registrando in tarda mattinata un rialzo di quasi un punto percentuale...
Pirelli, ricordiamo, poche settimane fa ha annunciato un aumento dei prezzi degli pneumatici nell’area Emea e venerdì scorso ha annunciato un aumento dei prezzi negli Stati Uniti, in entrambi i casi la motivazione è stata il rialzo dei prezzi delle materie prime, soprattutto della gomma naturale e del petrolio.
La quotazione in Borsa ha reagito bene all’annuncio del rialzo dei prezzi, soprattutto grazie al giudizio incoraggiante arrivato dagli analisti di alcune tra le più importanti banche d’affari. Gli analisti di Equita, ad esempio, consigliano l’acquisto dell’azione fissando sul titolo rating “buy” e prezzo obiettivo a 8,2 euro. Analoga decisione è stata presa dagli analisti di Intermonte, che hanno comunicato di aver fissato il rating “buy” su Pirelli con target price a 8 euro.
In entrambi i casi gli analisti hanno motivato il loro giudizio dicendosi certi che grazie all’aumento dei prezzi Pirelli non solo riuscirà a compensare l’aumento dei prezzi delle materie prime ma riuscirà anche ad incrementare la sua marginalità .
Pirelli comunicherà i risultati relativi al primo trimestre 2011 il prossimo 4 maggio, tuttavia Morgan Stanley ha già fatto sapere di attendere degli ottimi risultati, citando come punti di forza di Pirelli un elevato potere contrattuale con i clienti e i fornitori, grazie al quale il gruppo guidato da Marco Tronchetti Provera riuscirà ad incrementare entro la fine dell’anno l’Ebit margin di 70 punti base portandolo vicino al 10%.
Foto@GettyImages