A Piazza Affari il titolo Astaldi segna una flessione di oltre cinque punti percentuali a 3,69 euro sulla scia del forte calo registrato dalla Borsa di Milano...
Non è riuscito a risollevare l’andamento del titolo neanche l’annuncio di poche ore fa e tramite il quale il gruppo attivo nel settore delle costruzioni ha fatto sapere di essersi aggiudicato il contratto per la realizzazione dell’Autostrada Cernavoda – Medgidia in Romania, per un valore complessivo pari a 119 milioni di euro.
► ASTALDI E GRUPPO BUSI SIGLANO ACCORDO
Il contratto, in particolare, prevede che Astaldi debba occuparsi della progettazione e dell’esecuzione di tutte le opere connesse alla realizzazione del tratto lungo circa 21 chilometri della nuova autostrada Bucarest-Costanza. La progettazione delle opere e l’inizio dei lavori è previsto entro l’anno. La durata dei lavori sarà di 15 mesi, a cui bisogna poi aggiungere i tre mesi necessari per la progettazione.
► TITOLO ASTALDI IN RIALZO PER NUOVO CONTRATTO IN POLONIA
L’opera, che sarà realizzata da Astaldi in collaborazione con la tedesca Max Bögl, è stata commissionata dalla Compagnia Nazionale delle Autostrade e Strade Nazionali Rumena e finanziata per l’85% del totale dai Fondi di Coesione e per il 15% dal Governo Romeno.
Attraverso questo nuovo contratto Astaldi ha ulteriormente rafforzato la sua presenza in Romania, dove è presente da circa 20 anni e dove si sta attualmente occupando della progettazione e della costruzione di importanti opere, tra cui figurano la tratta interna del Corridoio ferroviario Paneuropeo IV, la Linea 5 della metropolitana di Bucarest e lo Stadio Nazionale “Lia Manoliuâ€. Tra i progetti già realizzati da Astaldi nel paese figura l’ammodernamento dell’Aeroporto Internazionale “Henri Coanda” e la realizzazione del Sovrappasso di Basarab a Bucarest.