Stamane a Piazza Affari l'apertura della seduta è stata in lieve ribasso con l'Ftse Mib che cede lo 0,14%, mentre l'Ftse All Share ha segnato..
In apertura spicca senza dubbio il rialzo di oltre un punto percentuale da parte di Unicredit che beneficia sia della diffusione dei dati di bilancio 2010 sia dell’annuncio della distribuzione ai propri azionisti di un dividendo pari a 0,03 euro per azione.
Piazza Affari fa meglio degli altri indici europei, il Cac e il Dax segnano infatti un calo rispettivamente dello 0,7% e dello 0,28%. L’andamento delle principali Borse europee segue la scia delle piazza Usa e asiatiche, che nel corso dell’ultima seduta hanno manifestato una certa debolezza.
Ad influire negativamente sono ancora una volta i disordini in Medio Oriente, la difficile situazione in Libia e il peggioramento degli scontri in Yemen, mentre sul fronte europeo pesa il voto del parlamento portoghese sulle nuove misure di austerità e più in generale i timori relativi alla crisi del debito sovrano. Sotto i riflettori anche la situazione in Giappone, con l’indice Nikkei che ha chiuso in calo dell’1,65% a 158,85 punti.