Si preannuncia un’altra giornata ad alta tensione per il mercato finanziario italiano..
Dopo il lunedì nero, la Borsa di Milano apre ancora in calo .
Poco dopo l’apertura a -1,9% gli indici di Piazza Affari sono precipitati: il Ftse Mib cede il 4,08% e il Ftse All Share il 3,84%.
Lo spread Btp-Bund continua la sua corsa al rialzo e tocca il nuovo record a 330 punti.
Si preannuncia un’altra giornata ad alta tensione per il mercato finanziario italiano.
Intanto il ministro Giulio Tremonti è volato a Bruxelles per partecipare alla riunione dei Ministri dell’economia e delle Finanze degli Stati membri. Confermerà all’Eurogruppo che la manovra finanziaria sarà legge prima della pausa estiva ribadendo l’impegno e la previsione del pareggio di bilancio entro il 2014.
La situazione italiana non è comunque formalmente all’ordine del giorno anche se è certo che in modo informale verrà affrontato il tema della tenuta del Paese e della manovra finanziaria 2011.
Altro appuntamento cruciale , che potrebbe influenzare il mercato finanziario,  è l’asta di Bot a 12 mesi del valore di 6,75 miliardi di euro che il Tesoro lancerà oggi. Secondo gli esperti e gli operatori del settore la domanda dovrebbe essere all’altezza dell’offerta e il sistema bancario si è detto pronto a fare la propria parte. Anche se in questo clima di incertezza sicuramente non avrà un’ influenza positiva la norma contenuta nella manovra finanziaria che prevede una tassazione progressiva sul bollo del conto titoli.