Nel quarto trimestre del 2010 il Pil del Giappone è calato dell'1,1%.
In seguito alla pubblicazione dei dati sul Pil, la Borsa di Tokyo ha chiuso la giornata in leggero rialzo, proprio perchè nonostante il calo del Pil, le previsioni degli analisti sono state battute.
L’indice Nikkei ha chiuso in rialzo dell’1,1% a quota 10.725,54 punti mentre il Topix ha guadagnato l’1,3% a 959,19 punti. La borsa nipponica ha anche beneficiato delle dimissioni in Egitto del presidente Mubarak.
Tra i vari titoli si sono fatti notare negli esportati, Toyota con un rialzo del 2,5%, Honda +2,8%, Canon +0,5%, Panasonic +1,4% e Sony a +1,2%. Nel settore del trasporto marittimo da segnalare Mitsui O.S.K. Lines che ha guadagnato il 3,8%, Kawasaki Kisen Kaisha +2,8% e Nippon Yusen a +1,3%. Venerdì, per il quinto giorno consecutivo, è salito il Baltic Dry, l’indice che misura i costi del trasporto navale delle merci.
Isetan Mitsukoshi (operatore di grandi magazzini) ha invece guadagnato il 3,7%, alzando anche le stime sul suo utile netto per l’intero esercizio del 25%. Kirin Holdings, il secondo produttore giapponese di birra, ha guadagnato il 2,6%, prevedendo di triplicare il suo utile netto a 58 miliardi di yen nell’esercizio in corso.
Nella giornata di oggi lo yen ha perso terreno nei confronti del dollaro.
Comments (1)