
I titoli migliori sulla piazza nipponica sono stati anche oggi i petroliferi, con il prezzo del petrolio che è salito notevolmente negli ultimi giorni, a causa dell’aumento delle manifestazioni violente in diversi paesi del Medio Oriente.
Cosmo Oil ha guadagnato il 2,7%, Inpex l’1,7% e Japan Petroleum Exploration il 2,7%. Bridgestone, il maggiore produttore al mondo di pneumatici, ha guadagnato addirittura il 5,8%, con Goldman Sachs che ha alzato il suo rating sul titolo da Neutral a Buy.
Renren.com, il più importante social network in Cina, secondo quanto scritto dal Financial Times, avrebbe intenzione di quotarsi in borsa. Softbank controlla il 40% del social network ed è il maggiore azionista. Softbank ha fatto registrare un rialzo del 5,6%.
Tra i semiconduttori si segnalano Advantest che ha perso lo 0,4%, Tokyo Electron il 2,1%, Dainippon Screen Manufacturing il 2,9% e Shin-Etsu Chemical l’1,4%.
Il rapporto fra ordini e consegne è sceso a gennaio in Giappone ai livelli minimi da 6 mesi a questa parte. Si segnalano tra i produttori di macchine industriali Hitachi Construction Machinery -0,9%, Komatsu -0,4% e Toshiba Machine -1,8%.