Utile record nel 2011 per Luxottica.
Già il mese scorso il gruppo aveva annunciato di aver chiuso l’anno con ricavi al massimo storico a 6,222 miliardi di euro, in crescita del 7,3%.
Chiaramente viene aumentato anche il dividendo che arriva a 0,49 euro per azione, facendo segnare un aumento dell’11,4%. Rimane però l’intenzione di Luxottica di distribuire poco più del 50% dell’utile netto, ossia circa 255 milioni.
Se il 2011 è stato un anno da record per Luxottica, il 2012 appena iniziato potrebbe essere anche meglio. Durante i primi due mesi dell’anno la società ha registrato ricavi in aumento a doppia cifra percentuale. Luxottica ormai fattura quanto Louis Vuitton, tre volte quanto il gruppo Prada e più del doppio della divisione lusso di Ppr.
Per il 2012 è previsto il continuo aumento dei marchi fashion e dei marchi di proprietà come Ray-Ban e soprattutto Oakley, che dovrebbe chiudere il settimo anno consecutivo con vendite in aumento a doppia cifra percentuale grazie anche alle Olimpiadi di Londra, delle quali è sponsor.
A Piazza Affari il gruppo Luxottica ieri ha chiuso la seduta in rialzo dell’1,03% a quota 25,56 euro per azione, prima ancora dell’annuncio dell’utile record del 2011.